Estetica Dentale

L’estetica dentale è la branca odontoiatrica dedicata al trattamento e miglioramento del sorriso, tramite la cura di denti, struttura ossea, gengive e labbra. 

Il trattamento estetico dentale vuole donare al paziente un sorriso perfetto. 

Vi si ricorre per problemi quali: asimmetria dentale, separazione tra i denti anteriori, cambi di colorazione, carie nella parte più vicina della gengiva o rotture dei denti. Per una miglior resa estetica, vengono eseguiti trattamenti specializzati che garantiscano risultati del tutto naturali, consoni all’età ed alle esigenze del paziente.

In odontoiatria, l’estetica è l’insieme di teorie che si rifanno al concetto di “bellezza”, relativo all’aspetto di un restauro protesico ottenuto attraverso la creazione di forme e colori ideali.

L'estetica dentale consiste in una serie di trattamenti volti a risolvere i vari problemi di bocche non armoniche. 

Tra questi troviamo:

  •  Lo sbiancamento dei denti, finalizzato al raggiungimento di un colore omogeneo dello smalto, nonché di una tonalità più bianca.
  •  Le faccette dentali, poiché consentono di correggere alterazioni di colore, posizione e forma.
  • I restauri estetici, in caso di frattura o carie che inficiano i denti nella regione anteriore dell'arcata 
  • Il trattamento ortodontico, che mira a correggere le alterazioni del morso e allineare i denti.

Anche gli impianti dentali sono un trattamento di estetica dentale. Questi sono orientati a sostituire i denti mancanti e riempire i vuoti che si creano in bocca per ragioni diverse. 

Prima dell'intervento, è importante che il paziente si sottoponga a una pulizia orale per eliminare il tartaro che si è accumulato e garantire risultati migliori. Per un risultato ottimale, è molto importante che il paziente mantenga una corretta igiene orale. Questa si basa su una buona tecnica di spazzolamento dei denti e uso del filo interdentale dopo ogni pasto. D'altra parte anche dei controlli periodici con il dentista e delle pulizie orali saranno importanti per ottenere il risultato desiderato.

L’estetica è un insieme di elementi oggettivi e soggettivi, regolati dai principi sui quali si fondano i concetti di bellezza e di attrattività.
Il miglioramento dell’aspetto di uno o più elementi dentali, dei tessuti orali e/o periorali.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto e come tale ha ormai assunto una notevole rilevanza. I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente  perossido di idrogeno o perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda delle esigenze del paziente.

Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di molecole di ossigeno che vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili.

Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali e costituisce attualmente una pratica sicura per i pazienti, che non altera o rovina lo smalto dei denti e inoltre permette una predicibilità di risultato molto elevata.

Faccette dentali

Le faccette dentali, che prendono anche il nome di “faccette estetiche” o “veneers”, sono dei sottili strati di ceramica (o porcellana) che vengono applicati sopra i denti, rivestendoli, e coprendo così eventuali difetti di forma, dimensione o colore presenti sulla loro superficie, o addirittura mimetizzandone una posizione squilibrata (affollamento o diastemi).

In alcuni casi, l’applicazione richiede una fase di preparazione del dente, in altre circostanze può essere utilizzato un particolare tipo di faccette, dette anche no-prep: che possono non presupporre la levigatura dei denti.

ll risultato che si ottiene con le faccette dentali è assolutamente naturale rispettando la biologia e la funzione dell’apparato stomatognatico.

Restauri Estetici

Le ricostruzioni estetiche sono eseguite utilizzando materiali compositi che aderiscono fortemente ai tessuti naturali del dente (smalto e dentina) grazie ad un sistema adesivo.

I moderni sistemi compositi offrono al dentista diverse masse che simulano le tonalità di colore, la luminosità e la brillantezza dello smalto dei denti naturali, e che attraverso la tecnica di “stratificazione anatomica” si integrano eccellentemente con il dente .


Le resine composite vengono utilizzate nella ricostruzione diretta di denti fratturati e cariati, nella chiusura di diastemi, nella sostituzione di otturazioni incongrue o esteticamente compromesse e per il restauro conservativo di denti severamente compromessi allo scopo di preservare la struttura dentaria residua da interventi protesici demolitivi

Ortodonzia Invisibile

L'ortodonzia invisibile, in odontoiatria, è un insieme di tecniche utilizzate per riallineare i denti in modo che i dispositivi utilizzati non possano essere visibili dall'esterno e creare disagio al paziente.

Una di queste tecniche prevede l'utilizzo di mascherine trasparenti, chiamate allineatori. La differenza rispetto alle metodiche tradizionali è la possibilità di rimuoverle per mangiare e lavarsi i denti. Fili, elastici e attacchi fissi sopra i denti vengono usati solo per i casi più complessi.

Ogni mascherina viene utilizzata generalmente per 15 giorni e, mascherina dopo mascherina, i denti si riallineano, creando sorrisi regolari è molto più estetici.

Ti potrebbero interessare anche:

Impianti Dentali

Per tornare a sorridere e masticare come con i propri denti.

Conservativa

Indispensabile per curare la malattia dentale più frequente: la carie.

Chirurgia Orale

A volte è la soluzione più adatta per debellare una patologia.